martedì 23 ottobre 2007

Parole e musica

Domenica interessante concerto ad Amelia col pianista Giovanni Veroli. Interessante non tanto e non solo per la bravura notevole del pianista, quanto perchè l'interprete ha voluto un contatto dialogico col pubblico sulla musica da ascoltare e sull'esperienza dell'ascolto musicale in genere.
Programma "accessibile" ma suggestivo comunque: alcune sonate del Settecento per clavicembalo trascritte per piano (Galuppi, Cimarosa) due celebri sonate di Beethoven e Mozart ("Chiaro di luna" op.27 n.2 e "Alla Turca" K331) e due Notturni di Chopin, il primo è il famosissimo e struggente op.27 n.2.
Il dialogo con l'artista ha spaziato liberamente fra vari temi: tecnica pianistica, interpretazione, situazione della musica colta.
Ormai, visto l'analfabetismo musicale imperante in Italia, la musica da camera potrà sopravvivere solo con questa forma di contatto, altrimenti gli artisti finiranno per suonare per sè stessi.
Negli stessi giorni al S.Carlo si inaugurava l'anno concertistico con una ricca ma un pò meno accessibile musica sinfonica(meno accessibile ma c'era pur sempre la Seconda di Brahms che nei paesi musicalmente evoluti è pane quotidiano); ho letto che il sommo teatro era pieno solo al 60%!!!

2 commenti:

lattimoesistente ha detto...

non ti giustifico...ma ti capisco! Meglio il concerto ... P.S Palazzo Petrignani di Amelia ... c'è sempre qualcosa che riconduce... :))

lattimoesistente ha detto...

Teatro Sociale, ore 21.00 AMELIA
Concerto di musica classica il: 27/10/2007 Quest'anno la Stagione dell'Opera Incanto prevede la rappresentazione del "Don Giovanni" di Mozart. P.S. non è per il titolo dell'opera che te lo comunico... ma poichè rappresenta uno dei capolavori della storia della musica, in cui si riflette tutto il genio mozartiano, immagino ti possa far piacere saperlo! ;-)